loader

Divisione Medicale

Un polo tecnologico e produttivo tutto “Made in Italy”

MASCHERINE Chirurgiche Tipo II R

In risposta all’emergenza sanitaria Covid-19 e al crescente fabbisogno di presidi medici certificati, indispensabili alla prevenzione e alla protezione della salute, Maestria Italiana ha ottenuto l’autorizzazione dell’ISS Istituto Superiore di Sanità a produrre in deroga Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) tipo II R, mascherine chirurgiche di elevato valore tecnologico e qualitativo.

La filiera coinvolta nello sviluppo e realizzazione del progetto è esclusivamente italiana: fornitori, ricercatori, laboratori di sviluppo, ingegneri e lo spin-off del Politecnico di Milano.

La decisione di base imprenditoriale è stata quella di creare una “filiera Made in Italy”: localizzazione delle materie prime, progettazione di linee automatiche di produzione uniche nel panorama internazionale, con soluzioni per il monitoraggio, tracciabilità e controllo di qualità totale, per ogni singola mascherina prodotta.

La Divisione Medicale di Maestria Italiana ha sede nel nuovo stabilimento di Rovato (BS), che sarà dedicato alla produzione di mascherine chirurgiche tipo II R, progettate per garantire una protezione elevata nei confronti dei batteri ed una buona protezione contro polveri e particolato.

I DPI Tipo II R prodotti da Maestria Italiana sono adeguati ad essere utilizzati in tutte quelle situazioni in cui si richiede un “effetto barriera” ai germi sicuro e durevole nel tempo, nonché la resistenza agli schizzi di sangue. Oltre che per il personale sanitario e operatori degli ambienti medico-sanitari, sono rivolte anche a coloro che necessitano di una protezione maggiore rispetto a quella garantita da dispositivi standard “commerciali”.

Con una capacità produttiva di oltre oltre 15.000.000 di pezzi in TQC – Total Quality Control - all'anno con possibilità di estendere il rateo di produzione fino a 100.000.000 di pezzi annui, Maestria Italiana è in grado di soddisfare le richieste del mercato italiano e dei principali mercati esteri (Europa, America Latina, Medio Oriente, USA).

Caratteristiche Tecniche

  • Monouso a 3 strati, resistente ai getti di sangue Certificazioni di prodotto: ISO 13486 / ASTM F2100
  • Conforme alla normativa EN 14683:2019
  • Dispositivo privo di marchio CE prodotto in deroga come da art. 15 comma 2
  • D.L. 17 marzo 2020, n. 18 convertito nella Legge 24/04/2020 n. 27

  • Pulizia microbica: BIOBURDEN: 7 ufc/gr.
  • Efficienza filtrazione batterica: BFE: 99,8%
  • Resistenza ai getti di sangue (SPLASH): SI
  • Pressione differenziale: AP: <28 Pa/cm2
  • Non contiene lattice: LATEX FREE